Istituto Comprensivo Statale Pietro Allori

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Offerta Formativa

P.O.F. a.s. 2015/2016

P.T.O.F. a.s. 2016/2019

Progetti a.s. 2015/2016

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.)  è stato elaborato sulla base della Legge 107/2015 comma 14, tenendo conto delle priorità fissate nell’Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico e delle risultanze del Rapporto di Autovalutazione – RAV (elaborato nell’anno scolastico 2014/2015 dal Nucleo di Autovalutazione d’Istituto).

Il Piano Triennale esplicita l’organizzazione educativo - didattica e gestionale della Scuola ed è rivedibile annualmente.

Il Piano Triennale collega gli obiettivi alle risorse, sia umane che materiali, esaminando le priorità e i traguardi dell’Istituzione Scolastica.

Tenendo conto dei punti di forza e dei punti di debolezza della Scuola l’impostazione del Piano Triennale consente un’ampia visione d’insieme volta al raggiungimento di una progettazione che si vuole mirata e attuabile.

Prendendo spunto dal comma 1 della Legge 107, con il Piano dell’Offerta Formativa il nostro Istituto intende impegnarsi “per affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza, innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettare i tempi e gli stili di apprendimento, contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali, recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica, di partecipazione e di cittadinanza attiva, garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini”.

L'OFFERTA FORMATIVA dell'Istituto viene espressa con un documento pubblico, che rappresenta un impegno con l'utenza, denominato "Piano dell'offerta formativa", diventato ora triennale, completato dai suoi allegati, in modo particolare dal curricolo di base (insegnamenti disciplinari) e dal curricolo integrato (arricchimento dell'offerta formativa/progetti).


Il Piano dell’offerta formativa viene elaborato con la partecipazione di tutte le componenti dell’istituzione scolastica.

Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

Il Piano dell'offerta formativa è coerente con le indicazioni emanate a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, e valorizza le corrispondenti professionalità.

Il Piano dell'offerta formativa è elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio di Istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche dei genitori.

Il Piano dell'offerta formativa è un documento pubblico. Viene consegnato alle famiglie degli alunni all'atto dell'iscrizione e viene affisso all’albo.


PER SEMPLIFICARE, IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

E’ ELABORATO dal Collegio dei Docenti su indicazioni preliminari del Consiglio di Istituto che lo delibera e lo rende attuativo.

E’ un documento flessibile e in evoluzione, pronto ad arricchirsi e ad accogliere contributi e sollecitazioni da parte di tutte le componenti che concorrono alla formazione dello studente.

HA L’OBIETTIVO

  • di superare le rigidità proprie del sistema scolastico, per rendere la scuola più reale e rispondente ai bisogni del territorio in cui opera e dell’utenza alla quale rivolge il servizio, raccogliendo ed interpretando i bisogni formativi, gli interessi e le attese e facendosene carico nella propria progettazione educativo-formativa;
  • di promuovere la condivisione progettuale e l’assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti operanti nella scuola.

VALORIZZA

  • le competenze professionali presenti nella scuola rendendole risorsa per tutto l'Istituto;

  • la continuità educativa e formativa con la scuola dell’infanzia e con la scuola secondaria di primo e secondo grado prevedendo percorsi di progettazione comune e un puntuale passaggio di informazioni;

  • le opportunità offerte dal territorio e dal mondo "fuori dalla scuola" perché questa non sia percepita come "altro" rispetto a ciò che lo studente vive e agisce quotidianamente.

ESPLICITA

  • l’organizzazione interna; le scelte culturali volte al raggiungimento del successo formativo degli alunni e delle alunne;
  • la progettazione curricolare, extracurricolare ed educativa della scuola;
  • i percorsi e le strategie privilegiati per tradurre in pratica quanto previsto;
  • i percorsi atti a verificare la reale attuazione e le ricadute di quanto programmato (verifica/valutazione e monitoraggi);
  • i criteri per l’organizzazione delle classi e l’impiego dei docenti;
  • le scelte di flessibilità;
  • gli interventi e le iniziative in risposta a bisogni educativi speciali volti all’inclusione;
  • eventuali percorsi di sperimentazione/innovazione tesi a rendere significativa l’esperienza scolastica nell’ottica di una formazione integrale.


Allegati:
Scarica questo file (mini ptof per sito.pdf)mini ptof per sito.pdf[ ]1290 Kb
Scarica questo file (POF_APPROVATO_2015_2016.pdf)POF_APPROVATO_2015_2016.pdf[ ]484 Kb
 

 

Puoi trasmettere via mail:

  • istanze
  • denunce
  • richieste
  • atti o documenti

ACCESSO personale scuola

Chi è online

 225 visitatori online

CALENDARIO

gennaio 2018
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031 

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di piu consulta la sezione privacy.

Per proseguire devi accettare i cookies da questo sito o modificare le impostazioni del tuo browser

EU Cookie Directive Module Information